Omosessualità

Omosessualità: che cos’e’

Il termine omosessuale viene utilizzato per definire quando l’attrazione sessuale e’ rivolta verso persone dello stesso sesso (uomini verso uomini – donne verso donne). L’omosessualità viene definita una “variante della sessualità umana“, in quanto la maggioranza della popolazione viene definita eterosessuale (attratta da persone del sesso opposto). Per questo motivo, come in quasi tutte le situazioni in cui ci si trova ad essere una minoranza, la persona con orientamento omosessuale, e’ spesso oggetto di discriminazione e di non comprensione, e spesso vive la propria situazione con sofferenza e sensazione di diversità.
Diviene quindi difficile, a volte, riuscire a vivere la propria sessualità serenamente come invece dovrebbe essere.

Perche’ alcune persone sono eterosessuali ed altre omosessuali?

Non esiste una risposta ufficiale o provata scientificamente, o meglio, ogni ipotesi non e’ stata avvalorata da risultati sufficienti.
Quella piu’ probabile ad identificare cio’ che determina l’orientamento sessuale, sembra essere una combinazione di piu’ fattori, tra cui oltre alle possibili motivazioni biologiche, vi sono il modo con cui la persona si percepisce, i modelli educativi sia sociali che familiari, le esperienze che la persona vive giorno dopo giorno.

Difficoltà legate all’omossesualità

La condizione omosessuale non e’ una patologia, ma un modo di essere di persone che amano e desiderano persone dello stesso sesso, in maniera piu’ o meno esclusiva. Puo’ essere tuttavia molto difficile il percorso che deve affrontare una persona per vivere una condizione che e’ ancora soggetta a critiche e pregiudizi anche da parte della propria famiglia, e anche questo puo’ determinare il bisogno di essere aiutati in questo percorso, soprattutto quando questa consapevolezza diventa completa in età adulta e dopo che si sono fatte scelte di vita eterosessuali. Possono essere difficoltà legate all’accettazione (omofobia interiorizzata), alla gestione del segreto (coming out), alla decisione di parlarne alle persone importanti, alle relazioni familiari, sentimentali e sessuali, alla progettualità di vita. Anche per i genitori o i partner delle persone omosessuali puo’ essere complesso e doloroso il percorso di accettazione, spesso accompagnato da un sentimento di vergogna che impedisce di chiedere aiuto e solidarietà agli altri.

Outing

Con “outing” il movimento di liberazione omosessuale americano ha sempre inteso la pratica di rivelare a tutti l’omosessualità di persone omosessuali non dichiarate.
In Italia lo si utilizza anche per indicare quando un ragazzo/ragazza omosessuale ha rivelato pubblicamente la sua omosessualità (“ha fatto outing“).